Share on Google+

Dove vuoi studiare:
 
 
 
 
Corsi di Inglese
 
 
 
 
 
 
 

Il metodo International Council English

 
International Council English applica nei suoi corsi l'approccio d’insegnamento diretto/comunicativo integrato dagli aggiornamenti suggeriti dai diversi versanti della ricerca glottodidattica e, più in general, della psicologia dell'apprendimento. Questo garantisce risultati ottimali rispetto a metodologie meccanicistiche (a prevalente uso del pc) o più tradizionali, recuperando anche la parte applicabile degli studi che tendono ad assimilare l'apprendimento di una lingua straniera a quello della lingua materna.

Per essere efficace, il metodo richiede che non si usi mai come tramite la lingua materna, che soprattutto per gli adulti gli insegnanti siano rigorosamente madrelingua (nel caso di bambini e ragazzi principianti un insegnante bilingue può essere più efficace), che il focus sia non tanto sulla competenza linguistica ma sulla ben più complessa e articolata competenza comunicativa (per cui la correttezza formale è funzionale alla pragmatica). Per sottolineare questo obiettivo eminentemente pratico e non accademico le tecniche più usate sono quelle che rimandano alla simulazione e alla drammatizzazione nelle sue diverse forme, dal role-taking al più libero role-making, passando attraverso ascolti di materiale autentico, lettura e commento di quotidiani e altre attività sempre coinvolgenti.

Integrando nell'approccio comunicativo il metodo nozione-funzionale messo a punto dal Consiglio d'Europa all'interno del Progetto Lingue Vive, il metodo applicato da IC English segue così i principi e le linee guida che hanno portato, tra l'altro, alla ormai universalmente acquisita definizione, dei livelli (da A1 a C2) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

 
 

I corsi di inglese sono fruibili in tutte le nostre scuole di lingua inglese a Milano, Firenze, Mantova, Monza e Legnano

 
 
 
Milano: P.le Cadorna, 10 - 20123 - Italia
Monza: Via A. Manzoni, 58 - 20090 - Italia

Adiuva S.r.l.
P.IVA IT 06279150962 - REA MI-1882706